Seguici su Google+ San Francisco per principianti parte prima

IL MONDO È LA MIA CASA

Un blog per chi vuole cambiare vita e Paese una volta, o due, o tre...Per animi nomadi e per chi cerca sempre un Altrove.
Nomadi. Viaggiatori. Espatriati.

14 ott 2012

San Francisco per principianti parte prima

San Francisco: piccola guida per principianti


Ok, è un classico e scontato, ma come resistere?


È difficile non amare San Francisco, right?
Non ha il clima migliore del mondo, sicuramente lo sapranno quei turisti che sono capitati qui tra giugno e agosto. Difficile vedere a 10 metri di distanza in quel periodo: nebbia grigia e fittissima e un gelido vento siberiano inconcepibile per un cervello abituato a chiamare quel periodo di tempo 'estate'.

Qualche tempo fa a lavoro: hey è l'ultimo giorno d'estate oggi! Siiii, inizia il caldo a San Francisco!!!
Io ho riso senza capire, pensavo fosse uno scherzo. Invece da quel momento in poi cielo terso e sole! Il ponte visibile nella sua epica bellezza, il vento leggero e piacevole!

Impossibile prevedere il clima di San Francisco, ma arrivare verso la città, vedere le sue casette colorate abbarbicate sulle collinette (con un retropensiero che assilla: hey sembra proprio che la terra si sia accortocciata su sè stessa a seguito di terremoti nei secoli eh?) e in lontananza i grattacieli di Downtown, è un'emozione davvero forte. Bella! Bella San Francisco! Sembra un pò una Lisbona americana, con scalinate ripidissime stile Genova. E arte ovunque, murales, istituti d'arte, istallazioni, palazzi con vari mobili attaccatti che sembrano cadere ?! Sì, sedie incollate sui muri dei palazzi, divani in bilico alle finestre..Edifici-istallazione. Poi sembra che tutto nasca e venga inventato a San Francisco. Adobe! Dolby! Zynga! Se passate dal mega-edificio di Zynga vedrete che hanno un campo da basket meraviglioso in ufficio! E' indoor, ma spettacolareeeeeeee! Ho cercato di fare foto ma il vetro riflette troppo e non si vede una cispa dalla foto.

Le zone più gettonate dal turismo sono, sicuramente in primis il mitico Golden Gate Bridge.
San Francisco bay
modello Giuditta: winter collection

ponte San Francisco
modello Giuditta: summer collection




Visualizzazione ingrandita della mappa

Il ponte si trova nella zona nord e collega la città a Sausalito (e poi più a nord a delle meravigliose baie e foreste DA VEDERE). Tutti i turisti che arrivano in macchina si accalcano al parcheggio che è proprio davanti al ponte, dove poi vi è anche una zona con delle spiegazioni sulla storia e struttura del ponte. Se non volete stressarvi per un parcheggio e soprattutto non volete pagare (questa sono io), basta che fate 100 metri più avanti, verso il basso, dopo il bunker, sulla strada che scende verso la spiaggia e Marina, troverete un enorme parcheggio gratuito e probabilmente con vari posti liberi! Dopo una brevissima camminata arrivate sul ponte, consiglio almeno di fare qualche metro sul ponte perche' solo da lì si vede lo skyline della città, una meraviglia, con i dirigibili che passano in cielo (pubblicizzando Vodka?) e centinaia di barche a vela che sfrecciano, Alcatraz nel mezzo e qualche coraggioso surfista munito di caschetto per non sfasciarsi la testa contro le rocce. Presidio Park è in realtà una specie di foresta selvatica attraversata dalla strada. Piuttosto consiglio di fare un giro al Golden Gate Park, enorme e davvero bello. Al suo interno ci sono, tra le varie cose da visitare:
  • California Academy of Science! Fantasmagorica, presto un post solo per Lei. http://www.calacademy.org (alimortacci dollari a persona)





Nella grande piazza-parco tra i due musei ci sono vari gruppi che fanno Thai Chi nel parco con musica orientale e puro relax, vi potete aggiungere senza problemi.
Ricordate di portarvi una bottiglia d'acqua, le bancarelline maledette vi faranno pagare $2 10ml di acqua!

Non lontano dal parco c'è Haight Street, una strada di negozi davvero 'differenti'. Have a look here http://www.haightshop.com/.

Qui ho trovato le cose che ho sempre sognato e non credevo esistessero. Naturalmente non ho potuto comprarle perchè costavano troppo, in cambio almeno ho visto che esistono! Ho parlato con un gentilissimo artigiano con ogni cm della faccia tatuato, un barbone mi è tornato indietro per aprirmi la porta di un bar e ho trovato un negozio che sembra vendere scheletri? Era chiuso non ho avuto il tempo (e il fegato) di indagare oltre.



Jimi!!! (sfocato but always rockin')
Un consiglio: se arrivate a San Francisco in macchina, arrivate presto e parcheggiate in questa zona, i parcheggi sono gratuiti e più facili da trovare qui, poi muovetevi con i mezzi pubblici. Nel centro di SF tutti i parcheggi sono a LAUTO pagamento e difficilissimi da trovare. Se poi cercate alloggio, vi consiglio di cercare a Oakland o San Mateo o Redwood city. Il supertreno vi porta in 30minuti/1 ora in città con 5 dollari, comodo, no stress, no parcheggio e prezzi per dormire moooolto più bassi che a San Francisco città.
ps. il parcheggio costa circa 3 dollari all'ora al parchimetro, da pagare dalle 9am alle 6pm, domenica gratis. Alcuni parcheggi privati costano dai 15$ ai 30$ al giorno se non ci sono eventi particolari (e pare ci siano sempre eventi particolari a SF.) Per pagare il parchimetro si usa direttamente la carta di credito...

Alcuni link per lo shopping:
tattoos and body piercing shops in Haight st. area (&Mission)
http://haightashburytattooandpiercing.com/
http://www.bodym.com/
http://blackhearttattoosf.com/
http://www.cyclopstattoo.com/home.htm
http://2spirittattoo.com/
http://idlehandsf.com/home.html

shoes&clothing!
http://www.gimmeshoes.com/stores.php
http://www.shopdsf.com/
http://www.upperplayground.com/
http://www.aerosoles.com/
http://www.stevemadden.com/
http://www.thefryecompany.com/
http://shop.nordstrom.com/
Stivali su misura, scegli tu tutto, le proprietarie sono 3 sorelle e nel negozio c'è un gentilissimo signore:
https://stompersboots.com/

weird&crazy&original of all kind!
http://www.paxtongate.com/
http://826valencia.org/
http://www.sfjapantown.org/
http://www.newpeopleworld.com/
http://www.museemechanique.org/
scary place:
http://www.lovedtodeath.net/


Nessun commento:

Posta un commento

Chiedetemi tutto ma non il mio brain!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...