Seguici su Google+ City College e corsi d'inglese ESL

IL MONDO È LA MIA CASA

Un blog per chi vuole cambiare vita e Paese una volta, o due, o tre...Per animi nomadi e per chi cerca sempre un Altrove.
Nomadi. Viaggiatori. Espatriati.

14 ott 2012

City College e corsi d'inglese ESL

Imparare le lingue senza spendere migliaia di euro: City College e corsi di inglese ESL


Come in Spagna esiste la Escuela Oficial de Idiomas (EOI), in Germania la Volkshochschule anche negli Stati Uniti è possibile frequentare corsi di lingua pagando poco o niente (in alcuni casi 30$ per sei mesi di corso, ma ogni City College ha le sue regole, tariffe e orari).


I corsi del City College sono tantissimi, in genere pensati per la popolazione locale, per insegnare un'abilità o un mestiere. Tra i vari corsi però quasi tutti i College (che ne sono tantissimi, in alcuni casi più di uno nella stessa città), offrono anche un corso ESL o ESOL, ossia corsi di inglese per stranieri. Generalmente questi corsi sono pensati per i nuovi immigrati, mogli o mariti di americani, figli di immigrati e vari casi simili, ma nulla vieta ad uno studente in visita per 3 mesi di iscriversi risparmiando così le MIGLIAIA DI EURO chieste da molte scuole private. Secondo mia diretta esperienza, almeno a San Diego (city), San Josè e San Francisco (e alla scuola per adulti di Santa Cruz) non chiedono documenti particolari (carta verde o visti vari). C'è praticamente sempre la possibilità di studiare l'inglese gratis a ben cercare, anche nei posti più piccoli (in genere organizzano gruppi di volontari in biblioteca o cose simili). In generale comunque, non essendo vere e proprie scuole di lingua private e dedite solo a questo, dovreste voi provvedere all'alloggio.

Come qualità i corsi sono ottimi, alla fine, per quel che può valere un attestato vs. il fatto che davvero impariate l'inglese, vi rilasciano un certificato. A San Diego city (ce ne sono 3 se non erro, di cui uno a La Mesa) i corsi sono dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. I corsi però variano negli anni e nei semestri, per cui le informazioni che posso darvi sono soggette a continui cambiamenti. Inoltre le date di iscrizione sono fisse, non potete in genere aggiungervi al corso una volta iniziato, quindi controllate i periodi di iscrizione.
Ad ogni modo spesso gli studenti "si perdono per strada", per lavoro o altri impegni (visto che comunque i corsi durano svariati mesi), quindi si liberano posti e in molti casi accettano nuovi studenti.


Questi sono solo alcuni esempi, quasi tutti i College, anche privati, offrono corsi di inglese, se siete residenti, a costo praticamente nullo e con una qualità davvero alta (ad esempio De Anza college a Cupertino, costa di più, sempre nell'odine delle poche centinaia di dollari, ma è un corso completo e super-tecnologico), se non lo siete, in molti casi non vi richiedono documentazione di alcun genere. Consiglio di fare delle ricerche con google usando come parole chiave City College, adult education, ESL, ESOL, english as second language. Le possibilità sono numerose, sia per tipologia che per luogo e tipo di offerta, quindi a ognuno la sua ricerca personalizzata per approfondire.

All the best.

ps. A seconda della scuola in particolare, i corsi e la struttura possono essere più o meno "all'avanguardia". In molti casi comunque le scuole fanno invidia ai nostri migliori istituti. Quando anche non è così..Se il professore è bravo e appassionato, se vi fa parlare, ascoltare, leggere, scrivere, non è che servono i tavoli d'oro o gli iPad tecnologici per farvi migliorare una lingua. Nella maggior parte dei casi è solo la passione che fa la differenza. 

Nessun commento:

Posta un commento

Chiedetemi tutto ma non il mio brain!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...