Seguici su Google+ La leggenda di Jack O'Lantern e l'origine di Halloween

IL MONDO È LA MIA CASA

Un blog per chi vuole cambiare vita e Paese una volta, o due, o tre...Per animi nomadi e per chi cerca sempre un Altrove.
Nomadi. Viaggiatori. Espatriati.

22 ott 2012

La leggenda di Jack O'Lantern e l'origine di Halloween

Come sono arrivata a vivere negli Stati Uniti? Leggilo qui

Le origini di Halloween e Halloween nella San Francisco Bay

Halloween sta arrivando, e si nota. Sulle siepi iniziano a comparire regnatele giganti, nei giardini di casa svettano lugubri tombe. Ragni pelosi penzolano da ogni finestra e non mancano neppure in ufficio.

I campi ai lati della strada sono colmi di zucche, campi immensi di zucche di ogni forma e dimensione. Sculture spaventose, cappelli da strega, mostri.

Halloween San Francisco
Un vicino giocherellone (almeno spero)
Non siamo, o almeno non sono, molto abituata a festeggiare questa celebrazione.
Esattamente com'è nato Halloween?

Pare abbia origine da una leggenda irlandese, la leggenda di Jack O'Lantern. Jack era un ubriacone, antipatico e arcigno, sgorbutico, brutto e puzzolente?! (Peggio è meglio è).

Una sera Jack O'Lantern va al solito pub per farsi una Guinness? (O meglio 10) e incontra il Diavolo che aveva cominciato da poco il suo turno di lavoro, una nuova notte a caccia di anime!

Jack era un pò brillo ma sempre sveglio e furbo. "Stingy Jack" era probabilmente di origini genovesi, quindi era anche estremamente tirchio! Tenta e ritenta riesce a convincere il Diavolo a pagare per l'ultimo drink (una sorta di ultimo desiderio di un uomo in procinto di perdere l'anima). Il Diavolo lo accontenta e si trasforma in moneta per pagare le bevande.


Zack! Stingy Jack chiude la monetina in un contenitore con una croce sopra (in effetti chi non ha sempre a portata di mano un contenitore con una croce sopra al giorno d'oggi?) e così imprigiona il Diavolo lì dentro.

Il Diavolo così imprigionato viene a patti con evil-furbo-tirchio-arcigno Jack e gli promette di lasciarlo in pace per almeno 10 anni.

WhatzzzUUUUp?
Dieci anni dopo il Diavolo tornò da Jack (incazzatissimo immagino) per reclamare nuovamente la sua anima.

Ma anche questa volta il Diavolo (che doveva essere ancora alle prime armi, forse con un contratto a tempo determinato o assunto come stagista) si fece fregare, questa volta salendo su un albero e rimanendo bloccato ancora una volta (Jack aveva inciso una croce mentre il Diavolo saliva sull'albero).

Scacco matto al Diavolo ancora una volta! Il Diavolo è costretto nuovamente a scendere a compromessi con Jack O' Lantern. Questa volta gli promette di non reclamare mai più la sua anima (echitemmuort).

Il caro Jack continua la sua vita di vizi e cattiverie. Alla sua morte però il paradiso non gli apre e l'Inferno non lo vuole!

-Eddaje Diavolo, fammè entrà che scherzavo! Al paradiso sono spocchiosi e non mi vogliono aprire! (Durante la sua vita Jack si era trasferito a Roma e parlava quindi romanesco).

-Va chapà i marù, rispose il Diavolo!
-Torna da dove sei venuto (terù?)

Così il povero Jack si trova costretto a vagare nel mondo in attesa del Giudizio Universale, poichè nè l'Inferno nè il Paradiso lo accolgono. Per vagare nell'oscurità utilizza una zucca piena di carboni ardenti. Unica compagna e luce delle sue notti senza pace.


Dolcetto o scherzetto?

disclaimer: durante la stesura di questo post non è stato fatto del male fisico o psicologico a nessun irlandese, romano, milanese o povero diavolo. Qualsiasi riferimento è puramente casuale. Alle zucche è andata invece molto peggio. Ricordiamo che questo è un periodo molto triste nella storia di molte famiglie di zucche, intere famiglie vengono decimate. Una zucca ci ha contattato per ricordare il dramma che la loro popolazione deve affrontare ogni anno in questo periodo.



Nessun commento:

Posta un commento

Chiedetemi tutto ma non il mio brain!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...