Seguici su Google+ Isole Canarie: quale isola scegliere?

IL MONDO È LA MIA CASA

Un blog per chi vuole cambiare vita e Paese una volta, o due, o tre...Per animi nomadi e per chi cerca sempre un Altrove.
Nomadi. Viaggiatori. Espatriati.

4 nov 2012

Isole Canarie: quale isola scegliere?

Un confronto tra le isole canarie

Per esperienza so che alle Canarie ognuno difende a spada tratta l'isola che ha scelto (o dove per caso è finito/per amicizie/parentele etc.). Ognuno vi fornirà una serie di aspetti positivi e vantaggi di quella determinata isola e generalmente a fatica nasconderà un certo astio verso le altre isole.

La competizione tra isole alle Canarie è davvero molto sentita, dai "locals" e da coloro che vi si sono trasferiti. I motivi sono svariati, ma ho notato che generalmente accade perchè di fatto, più o meno indirettemente, si cerca di vendere qualcosa, un servizio, un'idea, un sito, una vacanza, di vendere la propria stessa scelta di vita (io ho fatto una scelta invidiabile infatti in quest'isola balbalbala).

Io non devo vendere nulla, nè sono legata ad un'isola in particolare rispetto ad un' altra. Inoltre non vivendo più lì sono immune da quella strana malattia che sembra contagiare tutti coloro che si sono trasferiti: quando parlano con persone che non hanno la minima intenzioni di trasferisi alla Canarie, allora vivere sull'isola è un sogno, sole, mare, relax. Quando invece vengono contattati da gente che ha intenzione di trasfersi lì, d'improvviso salta fuori tutto il male, la disoccupazione, la vita difficile, etc. etc. etc.



Dove sta la verità? Naturalmente, come al solito, non lo so...ma cercherò di darvi tutte le informazioni che possiedo affinchè possiate farvi la vostra idea.

Analizzerò le isole principali: Fuerteventura, Gran Canaria, Lanzarote e Tenerife (in ordine alfabetico).
Le altre isole: La Gomera, el Hierro e La Palma, sono davvero piccine, assai poco abitate e generalmente (nonostante eccezioni) nessuno vuole trasferirsi lì, non solo perchè sono piccole, ma perchè il lavoro è davvero poco.


Descizione dell'isola di Fuerteventura

Fuerteventura in breve: l'isola del vento, del mare cristallino, dalla sabbia e dell'aridità.
Sicuramente il colore dell'acqua di quest'isola è tra i più belli se vi piace il tipo "caraibico" o "stile sardegna", acqua trasparente e colore chiarissimo.

Fuerteventura, colore acqua
Fuerteventura, colore acqua

La sabbia è chiarissima ed abbondante, pochissime rocce e solo in alcune zone.

Spiaggia di Fuerteventura
Spiaggia di Fuerteventura

Quello che molti non dicono è che a Fuerteventura c'è un vento incessante e davvero forte, tanto forte da scoraggiare il desiderio di farsi un bel tuffo in quell'acqua cristallina. In alcune zone un pò più riparate e in alcuni giorni il sole riesce a scaldare abbastanza, ma gli Alisei difficilmente danno tregua. Ciò che è un disturbo per alcuni è il paradiso per altri: se vi piace il windsurf, Fuerteventira è la vostra isola!

Windsurf a Fuerteventura


Vento a Fuerteventura

L'isola di Fuerteventura, pur essendo grande, ha pochissima popolazione, quindi se vi piace stare in paesi piccoli o magari avere la vostra casa a km e km da qualsiasi altro essere umano, direi che avete molte possibilità qui.

La costa ovest è particolarmente ventosa e in molti tratti cade a picco sul mare. Scenari davvero fantastici.


Fuerteventura

Fuerteventura


Tutto il lato ovest di Fuerteventura è praticamente deserto, molte zone difficili da raggiungere con la macchina e paesi davvero davvero piccolissimi, o case solitarie e abbandonate, oppure strade non asfaltate.

Fuerteventura desolazione

Fuerteventura casa abbandonata

Fuerteventura casa abbandonata

Morro Jable è un piccolo centro turistico a sud, con una bellissima e immensa spiaggia e vari hotel, forse uno dei punti in cui è possibile trovare lavoro, oltre che a Corralejo (nord).

Morro Jable

La spiaggia di Morro Jable ha un bel lungomare, con bar, pizzerie proprio all'inizio (da sud) della spiaggia che via via diventa un vialone gigantesco spesso utilizzato per andare in bicicletta, skate, pattini etc. etc.

Inizio da sud del lungomare di Morro Jable, il porto sullo sfondo

Uno degli aspetti caratteristici di Fuerteventura (e Lanzarote) è che essendo davvero poco popolati, potete fare praticamente quello che vi pare, piazzare la tenda dove vi pare, cercare (e trovare effettivamente) una spiaggia dove stare completamente soli!

Talvolta mi è capitato di incontrare gente nuda che mangiava in spiaggia, chiaramente non nudisti (solitamente), perchè sebbene io fossi a centianai di metri di distanza si sono allarmati...

Insomma, ci sono sicuramente i nudisti per "professione", ma sull'isola, vista l'immensità e solitudine, molti cedono al fascino dello stato selvatico puro, consapevoli che nessuno li vedrà mai se non forse a centinaia di metri di distanza.

Su molte spiagge poi troverete dei muretti a mezzaluna fatti con le pietre. Servono a fermare il vento: se vi stendete lì in pochi minuti avrete un caldo esagerato e il forte desiderio di un bagno, se vi alazate il vento vi rinfrescherà e vi farà probabilmente cambiare idea sul bagno...

Nel mio piccolo bunker anti-vento

Benchè il capoluogo dell'isola sia Puerto del Rosario, la città è piccola, molto..addormentata, non vi è turismo, il porto è piuttosto bruttino. Sembra vagamente un paese del far west rimasto intrappolato nel tempo.

Una delle zone più vive ed attive di Fuerteventura è Corralejo, a nord dell'isola: hotel, ristoranti, bar, pizzerie etc. etc. etc.


Qui potete trovare lavoro nel turismo, nella ristorazione, oppure in settori specifici come il windsurf (istruttori, ma anche grafici per siti web o servizi di pubblicità in rete), oppure ci sono varie piccole fabbriche di prodotti naturali (es. derivati dall'aloe vera), o ancora nell'entroterra si produce il formaggio di capra, che è una specialità dell'isola.

Il formaggio di capra è un prodotto tipico di Fuerteventura


Nell'entroterra ci sono vari piccoli(-ssimi) paesi e qui il vento è bloccato dalle aride collinette, quindi vi sentirete davvero in Africa (occhio ad appoggiare il braccio al finestrino che vi ustionate...).

L'isola è davvero arida, sabbia, roccia e terra secca.

Una panoramica sull'entroterra

Ho seteeee!
Ovest

Confronto tra Gran Canaria e Tenerife

Gran Canaria con Las Palmas de Gran Canaria e Tenerife con Santa Cruz de Tenerife sono le due capitali dell'archipelago canario. Santa Cruz, fino al 1927 unica capitale, non l'ha presa molto bene e tra le due isole c`è un continuo confronto tra chi è più brava e chi è più bella...Per questo motivo credo sia utile un confronto tra le due assieme.

Las Palmas de Gran Canaria e Santa Cruz de Tenerife

Come vedete dalla tabellina all'inizio di questo post, Tenerife è un pò più grande ed ha un pò più abitanti.
Vedrete però che Las Palmas di Gran Canaria città ha più abitanti di Santa Cruz.

In effetti Gran Canaria ha una città molto più bella e viva rispetto a Santa Cruz. Da una parte perchè è più popolata, ma soprattutto perchè la città gode di una struttura davvero particolare, con una spiaggia naturale sempre piena di gente e surfisti e con un mare limpido e pulito.

Una veduta aerea di Las Palmas de Gran Canaria


Come vedete da questa foto, c'è una specie di corridoio di terra che si protrae nel mare. Santa Cruz non ha questa particolarità, è una città incastonata tra le montagne (bellissime) che ha dato spazio al porto gigantesco e che ha dovuto fabbricarsi la propria spiaggia artificialmente e nemmeno poi così vicina alla città (Playa Las Teresitas).


Se amate la vita cittadina e la spiaggia, forse Las Palmas de Gran Canaria fa per voi. Santa Cruz, sebbene abbia tutto ciò che potete desiderare e di cui potreste aver bisogno, ha un clima più provinciale e dista mezz'oretta dalla sua spiaggia. Rimane comunque una città molto carina, e come potete vedere le montagne che la circondano sono uno spettacolo della natura.

Certamente il lungomare di Las Palmas è incredibilmente più bello e vivibile di quello di Santa Cruz. Uno è un porto e la città si sviluppa verso l'interno, l'altra è una città sulla spiaggia, con bar, ristoranti, palestre etc. proprio sul lungomare.

L'auditorium di Tenerife è molto più interessante di quello di Las Palmas (architettonicamente parlando).
Auditorium Tenerife
Auditorium Las Palmas
Il "problema" è che uno è quasi invisibile e circondato da strade trafficate, l'altro è in bella vista alla fine della baia del lungomare. Verrebbe voglia di mettere l'auditorium di Tenerife al posto di quello di Las Palmas! Ma è solo una questione di posizione, a Las Palmas sicuramente lo scenario è più aperto e diretto.

Tenerife in breve: l'isola della varietà e l'abbondanza. Potete trovare la neve sul vulcano, il Teide, che con i suoi 3718 è la vetta più alta della Spagna e uno dei vulcani africani più attivi. Arrivare fin su, superare le nuvole e vedere l'ambiente lunare, o le immense scie di colata lavica del passato... un vero e proprio asso nella manica!









Chiamano Gran Canaria il continente in miniatura, ma per quanto riguarda la varietà di paesaggi direi che Tenerife "vince": vulcano, montagne, spiagge gialle, spiagge nere, distese di lava che finiscono in mare (Mal Paìs), città (Santa Cruz), città universitaria nonchè patrimonio UNESCO (La Laguna), piscine naturali tra le rocce...Sicuramente comunque entrambe le isole sono molto più varie se paragonate a Fuerteventura e Lanzarote (tutta sabbia una, tutta roccia l'altra -generalizzando).

Tenerife inoltre ha vari paesini tipici che vale la pena visitare, la popolazione locale è abbastanza sparsa su tutta l'isola e ci sono piccoli gioiellini (la popolazione non è tanto e solo concentarata nella capitale, ma sparsa tra vari paesi, oltre ai centri turistici veri e propri).

Anche Gran Canaria ha il suo asso nella manica...le dune di Maspalomas: wow!


Davvero un paesaggio incredibile, il deserto nel mare! Però la costa ovest di Gran Canaria è praticamente inaccesibile, paesi bruttini e poco amichevoli, molto vento, spiagge di incredibilmente difficile accesso (vedi la splendida GUIGUI, due ore in salita sotto il sole cocente da soli into the wild...in cima si vede il Teide svettare all'orizzone: spettacolare!). Nonostante ciò anche qui potete trovare splendide montagne, dalle venature verdi, fiori, boschi. La parte est di Gran Canaria (anche questa molto ventosa) ha qualche paesino naturalmente, tra cui anche Vecindario che non è piccolissimo, ma consigliare di visitare questi posti? Mah, forse una passeggiata per dare un'occhiata e ripartire, non sono particolarmente attraenti se non per qualche scorcio. In pratica in questo caso la popolazione è soprattutto concentrata nella capitale e forse poi a Vecindario, sono pochissimi gli altri paesi fuori dai centri turistici ad essere davvero degni di nota (per pensare di viverci).









Video Guigui Gran Canaria paisaje increible puesta de sol from Videos Canarias on Vimeo.


Verso il sud di Gran Canaria poi ci sono una serie di insenature piene zeppe di hotel abbarbicati sulle montagne, centinaia di hotel per spiagge sovraffollate e davvero piccole! Per fortuna non mancano luoghi bellissimi, bisogna conoscerli, parcheggiare la macchina in luoghi improbabili e fare percorsi non sempre perfettamente sicuri. Ma sotto la strada e al di fuori delle spiaggette accessibili c'è un mondo nascosto, con acqua fantastica.
In generale però la costa est nella zona turistica è un susseguirsi di gole e calette, in ogni insenatura hanno costruito quanti più hotel possibile...

In un certo qual modo queste zone sono simili al sud di Tenerife per quanto riguarda l'architettura, centinaia di hotel e case giganti che rovinano davvero il paesaggio, solo che a Tenerife sud avevano molto più spazio pianeggiante, quindi l'aggomerato turistico è ampio, mentre in questa zona di Gran Canaria è raccolto a grappoli attorno alle calette disponibili.

Il sud di Gran Canaria (Maspalomas), pur essendo naturalmente molto turistico, ha un clima diverso rispettoal sud di Tenerife, molto più tranquillo, molto più curato in alcuni dettagli, ma al contempo ci sono molte villette e hotel circondati da muretti e cancelli, quindi camminando per le strade sembra sempre di camminare in un'immensa area residenziale, priva di un centro e priva di persone che vivano davvero lì. Il piccolo "centro" di Maspalomas è forse proprio sulla spiaggia, dove ci sono una serie di bar, ristorantini e negozi per i turisti. Comunque la zona è davvero bella e, a quanto pare delle medie storiche, è la più calda anche in inverno rispetto a tutte le altre zone ed isole dell'arcipelago. Diciamo che a dicembre potete benissimo fare il bagno, ma dipende dai giorni e dalla fortuna, comunque in genere anche a Tenerife sud davvero non c'è affatto l'inverno, e nemmeno l'autunno...

Gran Canaria in breve: un'isola variegata con una città davvero da vivere grazie anche alla sua bella spiaggia cittadina e con la possibilità di raggiungere il deserto sul mare in un'oretta di macchina!

In breve direi: se amate le grandi città e vi piace farvi infinite passeggiate sul lungomare, magari in bici, skate, pattini, prendere un cappuccino guardando l'orizzonte ma restando in città, se vi piace occasionalmente isolarvi completamente e sdraiarvi tra le dune come se foste nel deserto per poi correre a tuffarvi nell'oceano, Gran Canaria.

Se cercate la varietà, la possibilità di avere sempre un nuovo posto da scoprire almeno per un pò di tempo pur vivendo su una piccola isola e siete avventurieri sempre in cerca di nuovi e differenti scorci di bellezza naturale, Tenerife.

Descrizione isola di Lanzarote

Lanzarote è un gigantesco meteorite precipitato nell'oceano! Il paesaggio è davvero lunare, riserva naturale della biosfera (UNESCO). Le spiagge di sabbia ci sono e sono bellissime ma sono piuttosto rare, mentre prevalgono le rocce e gli scogli.
L'isola non è molto popolata e il turismo è più controllato e "raffinato" rispetto a Tenerife o Gran Canaria. Le casettine sono di un bianco acceso che risalta sulla terra scura.

Anche Lanzarote è un'isola molto ventosa, ma la zona centrale, La Geria, è più protetta dal vento e qui si ha la più grandi (e incredibili) coltivazione di viti delle Canarie.



Nonostante le scarsissime precipitazioni le ceneri vulcaniche che coprono la terra permettono la coltivazione poichè sono molto ricche di sali minerali e trattengono l'umidità.


Per quanto riguarda la popolazione, diciamo che può essere paragonata a Fuerteventura, non c'è una città davvero grande, la sua città più importante, Arrecife, ha poco più di 20.000 abitanti.

I piccoli centri turistici sono Playa Blanca al sud, visibile anche da Fuerteventura, La Santa (anche un'onda molto famosa), un pò Òrzola da cui raggiungere l'isoletta La Graciosa, Puerto del Carmen, vicinissimo all'aereoporto dell'isola e la Costa Teguise appena a nord di Arrecife. Il fronte occidentale è praticamente un deserto, anche se è molto visitato il parco del Timanfaya, che con i suoi incredibili crateri è la luna in terra!
Fatevi un bel giretto sull'isola dall'alto con Google, perchè vale la pena darci un'occhiata!

Lanzarote in breve: per chi cerca la pace su un altro pianeta e per chi chiede sempre la luna...

















Lanzarote

Lanzarote

Lanzarote

Lanzarote

Lanzarote

Lanzarote

Lanzarote

Lanzarote

Lanzarote

Visualizzazione ingrandita della mappa

90 commenti:

  1. grazie delle info. utilissime e chiare

    RispondiElimina
  2. Gran Canaria tutta la vita.... ^_^ peccato per il vento!! :-/

    Comunque grazie! E' stato proprio utile!!

    RispondiElimina
  3. Sono un assiduo frequntatore delle Canarie e sto progettando di trasferimi a vivere li
    Gran Canaria non mi e' sembrata cosi ventosa...forse solo in alcuni periodi dell'anno e ad ogni modo ha una capitale fantastica. Per ragioni di interesse sarei piu propenso a scegliere Santa Cruz. Ma e' vero che e' una citta poco viva?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. S.CRUZ è una città dormiente.Sono stata una settimana lì e ti posso assicurare che andavo a letto alle 21. Ho fatto un giro di 1 mese perchè intenzionata a trasferirmi ed ho scelto Lanzarote dato che non c'è turismo di massa come il sud di Tenerife o il sud di Gran Canaria. Ho già acquistato il biglietto ( di sola andata) perchè intendo passare lì tutto l'inverno prima di prendere una decisione definitiva. Ho scelto un paesino NON turistico dove spero di trovarmi bene.

      Elimina
    2. sono stato varie volte a Gran Canaria e Tenerife a novembre voglio andare a Fuerteventura...vorrei comprarmi una casetta la, sono un po spaventato per il vento che dice sia incessante e quotidiano

      Elimina
    3. Opinione molto personale: Fuerteventura è noiosa, dal punto di vista paesaggistico e "culturale". Sicuramente un bel posto da visitare, ma davvero desolato e ventoso. Sono pochi quelli che si fanno il bagno perché il vento è generalmente freddo (anche se al sole si brucia).

      Poi in poco tempo la giri tutta e non c'è verde, sentieri, ruscelli, cascate...niente...

      Elimina
    4. Anonimo, visto che sei così esperto delle Canarie, sapresti dirmi quale fra le isole è la più calda durante tutto l'anno? E' stato scritto Lanzarote come più calda e poi Gran Canaria, puoi confermarmelo?

      Elimina
    5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    6. Dallo storico delle temperature medie si direbbe che Gran Canaria e Tenerife siano le isole più calde, mentre Lanzarote è al contrario una delle più "fredde"... da dicembre a febbraio il clima è paragonabile all'autunno ed alla primavera del centro-sud Italia, con la differenza che lì non piove quasi mai (al nord dell'isola di tanto in tanto piove...).

      Elimina
  4. Interessante..io mi riferivo as alcuni lati dell'isola, ad esmepio Pozo Izquierdo e tutto il lato ovest as well. Io non ho mai trovato un giorno senza vento! Las Palmas e il sud sono più tranquille a livello di vento. Naturalmente mai ventosa come Fuerteventura, ma non mi sento proprio di dire che Gran Canaria in quelle zone non sia ventosa...Sicuramente a livello di "City" Las Palmas è più grande e interessante

    RispondiElimina
  5. Ottime informazioni dettagliate....ne terrò conto !! Grazie

    RispondiElimina
  6. Ottime informazioni dettagliate....ne terrò conto !! Grazie

    RispondiElimina
  7. Info. utilissime. Grazie mille !!!

    RispondiElimina
  8. posso sapere quali sono le localita dove passanogli aerei? nn vorrei semtire durante le vacanze

    RispondiElimina
  9. Mi piacerebbe sapere qualcosa di piu' su El Hierro.
    Articolo molto interessante :)

    RispondiElimina
  10. Ottimo articolo e sopratutto utilissimo....ma tu perchè sei andata via?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il motivo principale è quello di aver vinto la green card per gli Stati Uniti. Ma ci sono altri motivi...Le isole sono piccole, dopo non molto chi ha lo spirito dell'esploratore, avrà visto praticamente ogni angolo e svanirà quella bella emozioni della "scoperta e avventura" (Ti finisce letteralmente la terra sotto i piedi). L'ambiente non è culturalmente molto stimolate. A parte le ondate di turisti che vanno e vengono e sono solo passeggere, quelli che ci vivono sono per lo più o pensionati, o gente che vive di rendita o magari inglesine e inglesini che pensano sia cool fare i buttafuori, buttadentro PR in un posto dove c'e' sempre l'estate. Ci sono moltissimi italiani, e, parlando a livello generale, la qualità non 'e particolarmente elevata. Con le dovute e rispettabilissime eccezioni, molti sono ex delinquenti, prestanome, furbi e furbetti, traditori e/o tamarri e/o gattemorte o eterni adolescenti. Senza nulla togliere e senza giudicare, magari se non ti senti integrato in questi gruppi con particolari caratteristiche, potresti essere un pò isolato. Oppure c'è chi lavora 10 ore al giorno per uno stipendio da 900 euro e praticamente non si ha nemmeno l'occasione e il tempo di conoscerle davvero queste persone che cercano di sopravvivere onestamente e senza imbrogli/intrugli/sussidi/flussi di denaro non identificati. Moltissimi luoghi sono devastati dall'abusivismo edilizio vecchio, marciolento e triste. Alcuni paesi sembrano fantasma, con case a copia e incolla tenute male e magari una microspiaggia triste e semi abbandonata. Il lavoro comunque non 'e ben pagato, sufficiente per vivere certo, ma inferiore alla Spagna continentale e perfino all'Italia e spesso con il turno partido (pausa di una o due ore in mezzo alla giornata con conseguente allungamento complessivo delle ore di impegno lavorativo, soprattutto se non si vive abbastanza vicino casa per tornarci durante la pausa. Anche il canario medio non è particolarmente raffinato, internazionale o interessante (sempre generally speaking). Alla fin fine c`è molta supeficialità, tipica da luogo di solo turismo. Unica eccezione forse Las Palmas di Gran Canaria. Altro motivo fondamentale è che io non sono una che si ferma in ogni caso... :-)

      Elimina
    2. sei proprio una "forte"....le mie perplessità sul vivere su una di queste isole hanno avuto ragion d'essere nel leggere le tue parole..
      Buona California!!!x ora vivo in Germania....ma vogliamo andarcene!!!

      Elimina
    3. Ciao scusami ho trovato ora questo bellissimo blog. Per delinquenti, prestanome, furbi, furbetti... Ti riferisci a qualche isola in particolare o è una cosa generalizzata? Abusivismo edilizio etc. non mi pare averne visto molto a Lanzarote ad esempio. Forse più a Fuerte. Le altre isole non le ho viste...

      Elimina
    4. l'abusivismo edilizio è raccapricciante nel sud delle isole maggiori Tenerife e Gran Canaria

      Elimina
    5. peccato che certi commenti abbiano seguito e siano considerati utili.grazie alla tua Green card potrai godere dell altissimo livello culturale e della totale assenza di gatte morte e di tamarri che notoriamente contraddistingue la California,dove sicuramente gli autoctoni sono raffinatissimi e la superficialità non è affatto di casa.meditate gente...meditate.

      Elimina
    6. AHHAHA in nessun modo volevo paragonare i due posti. Molto diversi per grandezza, storia e cultura. Nè chi mi legge puo' affermare che io difenda la California sopra altri luoghi? (affatto..). Tralaltro quando ho scritto questo articolo non conoscevo affatto la California, non vedo il collegamento... Quello che intendevo (tralaltro dicendo che era in effetti una generalizzazione) e' che sono isole, e sono isole turistiche. Quindi magari il clima e' vacanziero, la gente instabile (va e viene) ect. Molti vanno li' per divertirsi e basta (non c-e- nulla di male, ma rende l'idea del tipo di ambiente). Per quando rigurda la California (come detto, altro Paese, altre dimensioni, completamente differenti considerazioni), sicuramente potrei scrivere un altro articolo con sfaccettature altrettanto "critiche." Saluti

      Elimina
    7. Inoltre menziono le eccezioni e tutti quelli che lavorano per 10 ore al giorno (tantissimi). La domanda era rivolta a me nello specifico (perche' te ne sei andata?) quindi mi sono sentita di dare una visione personale (che cerco di evitare il piu' possibile nel testo dell'articolo di per se'). Io me ne sono andata, perche' ho avuto un'occasione (migliore? Peggiore? mah), perche' le isole sono comunque piccole dopo un po', e perche' il clima culturale non mi sembrava particolarmente stimolante (nel bene e nel male) e ho vissuto momenti di isolamento perche' non mi sentivo parte di alcuni tipi di gruppi che frequentavo, per la mia particolare esperienza. Confermo quando citato tempo fa...

      Elimina
    8. Niente di personale, tranquilla, solo il mio difetto di avere una forte allergia per il " generally speaking " ( per usare le tue parole ) nonché la sensazione che personaggi come Saramago o Manrique ( per citare solo 2 elementi del " clima culturale " canario ) si sarebbero rivoltati nella tomba all'udire alcune azzardate generalizzazioni.E ne avrebbero avuto ben donde.ibidem

      Elimina
    9. Non è per il "personale", ma quando ho cominciato a scrivere il blog sulle Canarie in particolare (non gli altri pezzi) mi sono posta come obbiettivo quello di offrire informazioni alle persone nel modo più "asettico" possibile, in modo da dar loro la possibilita' di pensare cio' che credono e non di suggerire, vendere o polemizzare (come avevo visto in altri forum e blog) alcuna isola o idee (nei limiti dell'umanamente possibile). Per questo il tuo commento mi ha fatto rileggere quello che ho scritto per valutare se modificarlo. Ma 1. La domanda era molto personale: perché TU te ne sei andata? Quindi in questo caso direi che ci puo' essere piu' liberta' (rispetto ai canoni che mi ero posta) 2. Tra i motivi indico la California, ma rileggendo, non mi pare che in nessun modo implicito o esplicito io suggerisca che la California sia meglio delle Canarie (sia per quanto scritto, sia per quello che penso, sia per quello che ho vissuto, sia perche' a livello temporale, quando ho scritto il pezzo nemmeno conoscevo la Caifornia, quindi anche per sbaglio non avrei potuto fare paragoni. 3. Nel commento cito "rispettabilissime" eccezioni, quindi credo di non aver neppure scomodato nessuno nella tomba. Siccome hai scritto meditate, ho meditato e cercato di vedere in che modo il tuo commento potesse essere costruittivo per me e per il blog. Forse quello che volevi dire e' (escludendo la menzione alla California, che ancora una volta sembra fuori luogo): Vorrei aggiungere un commento per farvi sapere che in verita' alle Canarie hanno vissuto personaggi come: blabalbala, che hanno vissuto qui e qui e qui..quindi potete visitare questi luoghi se interessati ad un tour piu' culturale etc. Quindi sottolineerei che si tratta di una generalizzazione blabalba (qualcosa di simile).
      Un commento di questo tipo avrebbe arricchito me e il blog, e in fondo penso che e' questo che volevi dire, ma ti e' uscito un po' troppo velocemente...Saluti again! Thanks

      Elimina
    10. Trovo utissimi i tuoi consigli sulle Canarie. Mi sto guardando in giro nel web x farmi una idea se un domani potermi trasferire con marito cane e gatto
      Dalle tue descrizioni sarei piu orientata a gran canaria al nord però essendo meno caos del turismo. Ma non essendo pratici c è da fidarsi di quelle associazioni che ti fanno tutte le pratiche ? Del resto non sapremmo come fare da soli....

      Elimina
    11. oddio!!! non mi fate venire dubbi.Comunque se tutto va bene vi manderò informazioni da Lanzarote.

      Elimina
    12. gentilmente, ho intenzione di fare 1 settimana a febbraio o marzo. Qual'è l'isola o zona migliore per prendersi il sole spaparanzati in spiaggia? (quindi più calda e meno ventosa, ovviamente nel limite del possibile visto che comunque è estate) grazie mille!!!

      Elimina
    13. volevo scrivere.. visto che comunque non è estate....

      Elimina
  11. scusate..ma ne periodo di dicembre, quale isola è piu consigliata?cioè con emno vento e piu calda?grancanaria?

    RispondiElimina
  12. Sono un "vecchietto" pensionato di 63 anni. Non sono mai stato alle Canarie, ma ho un figlio a Madrid e conosco un po' di spagnolo. Io e mia moglie gradiremmo soggiornare da dopo l'Epifania fino alla fine di febbraio a Las Palmas. Un po' di sole non ci farà male. E' l'unica destinazione che ha un volo diretto con l'Italia (Pisa) e poi essendo inverno forse è più gradevole abitare in una cittadina. Bene, l'unica dubbio è la temperatura che, credo, non sia abbastanza mite. Cosa ne pensi? Intanto mi congratulo con te per come scrivi: forma e contenuti in un meraviglioso abbraccio. Ti ringrazio molto per il lavoro che fai, anche io ho un sito (www.francodauria.com) e so perfettamente quanto costa, in temini di "fatica", tenerlo aggiornato. Un'ultima cosa... dove posso reperire un riferimento che mi fitti un appartamentino, vicino al mare, per i due mesi sopracitati? Ancora grazie per l'attenzione.

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora, per ricapitolare... Gran Canaria e Lanzarote, sono le uniche 2 isole dove, è possibile avere tutti i servizi di città europee ma senza sentirsi isolato, ed avendo spiagge stupende. Mi chiedevo quale fosse l'isola più calda però meno arida. Per chi, come me, è privo di patente di guida, esistono servizi di autobus o corriere, per girare l'isola? Maurizio

      Elimina
  14. complimenti per l'ottima recensione. io vorrei andarci per capodanno con due bimbi, mi sembra di capire che il posto meno ventoso e più comodo per una famiglia è gran canaria - Maspalomas.

    RispondiElimina
  15. ottima descrizione. complimenti. copia e incollo sul mio pc

    RispondiElimina
  16. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  17. Ciao maria,ho letto la tua recensione ed è molto esaustivo...mi sposo il 25aprile e vorremmo fare il viaggio di nozze a tenerife oppure a gran canarie tu quale ci consiglieresti,dai indicarci qualche struttura con spiaggia privata secondo la tua esperienza adatta alla nostra luna di miele grazie mille Patrizia

    RispondiElimina
  18. Gentile Maria, direi che, per chi vuole andare alle Canarie e non sapendo scegliere un'isola dall'altra, i tuoi suggerimenti (e la tua esperienza) sono davvero utilissimi. Penso di andarci con molte probabilità in un periodo invernale per l'Italia (da metà gennaio ai primi di marzo, oppure novembre prima metà di dicembre) e pertanto ti chiedo in questi mesi quale conviene per trascorrere del tempo sia in spiaggia che visitando l'interno. Grazie molte per le tue gratuite fatiche, E. e A.

    RispondiElimina
  19. ciao ragazzi... ho intenzione di trasferirmi alle canarie e aquistare un attivita... tipo bar pub.... mi potete consigliare qualè il punto più turistico e bello di li... io non ci sono mai stato... graz anticipate delle risp

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAHAHHAH trasferisi alle canarie AHAHAHAHAAH !!!

      Elimina
    2. ciao ........ l'hai già fatto ? mi interessava anche a me ... e chiedevo info. sulla burocrazia... e posibilità di lavoro .. ma come insegnante di yoga, meditazione, guaritore spirituale..
      sei su facebook ?

      Elimina
  20. penso che il posto migliore sia per vivere come pensionato o per aprire una attività sia LAS PALMAS -Gran Canaria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vado in pensione a breve e sto pensando di andare a svernare alle canarie per qualche mese...mare bello spiegge bianche e soprattutto attrezzate con servizi bar ristoranti ecc ecc insomma tutte le comodità dopo 37 anni di lavoro penso siano meritate.
      p.s. sono sola!
      giusi

      Elimina
    2. anche io la penso come te e vorrei fare la stessa cosa. Penso di fare un sopralluogo a partire la Las Palmas fino a Maspalomas e vedere cosa si trova!. devo solo prendere coraggio perché anche io sono sola. Vivi

      Elimina
    3. Salve ho trovato solo ora questo e blog desidero rispondervi.
      Sono stata anni fa in vacanza a Playa del Ingles Gran Canaria nel mese di dicembre ed è stata una grande e bella vacanza e ora che sono pensionata e sola avrei pensato avrei pensato di andarci a vivere desidero sapere se poi siete andate a fare il sopraluogo oppure no, nel qual caso mi aggregherei. saluti Renata

      Elimina
  21. ciao a tutti i primi di Aprile mia mamma pensionata, partira per Tenerife , prendera una camera in affitto x un mase , tempo (spero) sufficiente per cercare un appartamento adeguato per poi raggiungerla con la mia famiglia (ho 2 bambine di 5 10 anni) poco capitale ma tanto qui nn ce la si fa, se avete qualche consigli e' ben accetto. ciao grazie

    RispondiElimina
  22. ho vissuto 3 mesi a vecindario gran canaria, l'odiato vento ci ha dato tregua per soli due giorni, ma per le strade del centro senza di esso la puzza di merda ci faceva rimpiangere di averlo odiato tanto.
    saluti a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, e' cosi brutto il vecindario per viverci stabilmente?? nessuna zona e' carina a livello di casette??
      grazie.

      Elimina
    2. Io non ci potrei vivere...ma è davvero una questione di priorità personali...

      Elimina
  23. Ciao Maria grazie per tutte le informazioni che hai pubblicato. Io ed il mio compagno vorremmo trasferirci alle isole Canarie. Vorremmo aprire un centro di estetica ,io sono estetista da 15 anni ed il mio compagno si è sempre occupato di estetica. Non abbiamo tante pretese vorremmo solo lavorare onestamente e poter ritornare un po a ridere. Qui oramai non si vive più .secondo te qual'è la cittadina piu idonea per questo tipo di attività?
    Aspetto con ansia una tua risposta. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andrei per le zone turistiche, forse Los Cristianos/Las Americas. Oppure per la grande città: Las Palmas de Gran Canaria

      Elimina
    2. Anche noi siamo una coppia.di Modena, senza figli...anche noi pensiamo ad un trasferimento. ti lascio mia mail vanias@hotmail.it

      Elimina
  24. Grazie.tu ritieni che possa andare o ce ne sono gia tanti?

    RispondiElimina
  25. Ciao Maria,
    complimenti per il blog!
    Io e mio marito vorremmi trasferirci alle Canarie, lui è pasticciere con esperienza ventennale:secondo te in quale città/isola avrebbe più possibilità di trovare lavoro? Grazie

    RispondiElimina
  26. ciao Maria dove sei ora?facci sapere...

    RispondiElimina
  27. da dicembre a marzo... quale mese scegliere? per trovare tempo migliore..

    RispondiElimina
  28. Cara Maria, una volta in pensione, avevo pensato di andare a vivere alle canarie, perchè qui in Italia non si vive più bene, anzi si vive malissimo e penso che le cose peggioreranno. Amo il caldo, odio il vento, vorrei vivere in un posto ad ovest o sud-ovest per godermi i tramonti, vorrei un mare calmo di fronte a casa, non con le onde alte dell'oceano. Non amo la vita mondana, ma vorrei fare proprio la vita di mare nuotando e leggendo tanti libri tutti i giorni e cucinandomi tante verdure e tanto pesce. Forse potrei andare anche nelle isole piccole? Per le mie esigenze è necessario che ci sia nelle vicinanze una struttura medico-ospedaliera, un mercato dove fare la spesa e una piccola trattoria e bar se una volta non ho voglia di cucinare. Chiedo troppo? Forse il posto più adatto è Maspalomas a sud di Gran Canaria oppure anche le isolette più piccole? Fammi sapere per favore e grazie per le tue informazioni. Una curiosità, perchè tu non ci vivi più? Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. forse il Salento è quello che la tutte le caratteristiche che cerchi. Vivi

      Elimina
    2. GINIGINAMAR a Fuerteventura ha tutto quello che cerchi!

      Elimina
    3. ladonnadelmare che bella descrizione. voglio venire a vivere con te. esisterà un posto del genere?
      a proposito, so stirare, cucinare e pulire casa (compreso il bagno). ahahhahaha
      ciao

      Elimina
  29. Conosco il salento, è molto bello, purtroppo è in Italia e secondo me non è più un paese dove vivere tranquilli e bene, purtroppo, senza considerare che i prezzi delle case sul mare in Italia per me sono proibitivi.

    RispondiElimina
  30. Salve a tutti, vorremmo passare una settimana di vacanza alle canarie, siamo 2 coppie di amici con 2 bambini piccoli 3 e 2 anni.
    Quale isola consigliereste per goderci un po di mare e di relax anche con i bambini? Grazie

    RispondiElimina
  31. Cara Maria, mi rincuora leggere che qualcuno ammette che alle Canarie il livello intellettuale della gente non é kl massiml. Se vai come me, da sola e alla ricerca di un po di tranquillitá, e sei fuori da giri superficiali da droghe e rimorchio e solosurf, é dura resistere. Io sono andata via e complimenti per aver vinto la lotteria! California tutta la vita!!!

    RispondiElimina
  32. Ciao , vorrei sapere che costo hanno gli affitti , se si affittano solo stanze ecc...
    essendo chef qual'e' la zona migliore dove si puo' trovare un buon lavoro ?
    e come periodo ? grazie , giuseppe.

    RispondiElimina
  33. Ma che ottima recensione!! complimenti per la sintesi. Pierpaolo

    RispondiElimina
  34. Ciao! Sapresti dirmi che regime tassativo si applica alle Canarie? E' veramente così conveniente aprire una attività li?

    RispondiElimina
  35. Ciao! Io e il mio compagno vorremmo trasferirci alle canarie. Gran canaria o Tenerife. Io sono infermiera e lui disoccupato ma sa fare un sacco di cose e si adatta a fare di tutto. Abbiamo un bimbo di tre anni e mezzo. Secondo te ci sono possibilità per me di continuare a fare l infermiera e per lui di trovare qualcosa? Non vogliamo arricchirci ma vivere dignitisamente. Ciao e grazie per le tue preziose info!

    RispondiElimina
  36. Ciao bello il tuo post.Sono appena tornata da una settimana a Tenerife....dopo essere andata una volta a Gran Canaria, Una volta a Lanzarote e due volte e Fuerteventura...diciamo che Tenerife non la consiglierei a nessuno, tranne a chi cerca disco..locali...movimento...ma non mare, spiagge..relax..pulizia e natura. Vento costante....nuvole pure (ed ero al sud). La settima a Gran Canaria l'anno scorso ..un paio di gionri nella capitale...da cui siamo scappati, bello il lungomare ma troppo caos. Gli altri 5 giorni tra le dune di Mas Palomas, zero vento...sempre sole..molti bagni nell'oceano, e la sera prendendo la macchina trovavi sempre qualche posto dove far festa. Paesini carini da visitare, da evitare le classiche baie di sabbia circondate da hotel. Una settimana a Lanzarote, che dire qui solo per amanti nella natura, passeggiate sul timinfaya, lunghe passeggiate alla ricerca di fantastiche calette di sabbia a sud a Papagayo, la scogliera e la spiaggia dei surfisti a Famara..un luogo magico. Poco vento, sole che va e viene ma una vacanza all'insegna del relax. La prima volta a Fuerteventura, nel sud, spiagge mozzafiato da un lato, scogliere a picco sul mare e baie dall'altro, no vento, è novembre, il sole brucia, lunghe nuotate nell'oceano anche senza muta. Non male direi. La seconda volta a Fuerteventura a nord, a corralejo. Che dire, la spiaggia con le dune e l'isoletta davanti se non c'è vento è un gioiello, peccato che il vento a soffiato tutti e sette i giorni di nostra permanenza. Poco male, si va alla ricerca di un posto riparato.
    Quale isola scegliere? Ma non saprei di certo non tornerò a Tenerife, visto che sia i voli che gli hotel sono più cari...pensavo ne valesse la pena, invece a parte la zona di costa adeje il resto più sporco e lasciato andare rispetto a quello che mi aspettavo. Se torno con i figli andrò a Mas Palomas o a Corrralejo, se vado da sola con il mio compagno potrei rifare un giretto a Lanzarote o nel sud di Fuerte. Dipense da cosa cercate ogni isola è diversa...una cosa le accomuna tutte, il sole, il caldo...

    RispondiElimina
  37. Salve a tutti i naviganti..
    A settembre vorrei farmi una piccola vacanza alle Canarie,probabilmente a Tenerife ma vorrei proporre un quesito "sporco" ;-) ovvero.. che ne dite delle blatte lunghe un dito che ti svolazzano in faccia ed entrano nelle case dai tubi,ecc?
    Non se ne parla molto purtroppo.
    Ovviamente tutti i Paesi caldi sono infestati da questi "gingillini" che si riproducono ad una velocità allarmante.
    Mi rivolgo a chi ha vissuto per tempi abbastanza lunghi sia a Tenerife o a Gran Canaria o a Fuerte,Lanzarote.. domandando se sono veramente un problema(un conto è trovarle per strada ma un altro è quando te le ritrovi in casa).
    Se avete qualche esperienza raccontatela...
    Mi piacerebbe vivere alle Canarie ma.. quali misure adottare per tenere lontane queste piccole o grandi blatte?
    Sapete se gli apparecchietti ad onde sonore funzionino?

    ciao a tutti

    Fabio

    ha un'altra cosa che aggiungo (e che vorrei proporre agli scienziati della medicina) .. ma perchè non si riesce a sterilizzare il maschio delle cucarace in modo che non fecondi la femmina la quale si sa che depone milioni di uova..?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Blatte a gogò specie a Tenerife! Mai viste tante e OVUNQUE: nei giardini, per strada, in casa, fuori... A me manca di vedere Gran Canaria ma fra Tenerife, Fuerteventura e Lanzarote, vince decisamente Lanzarote. Se si evita accuratamente di vivere ad Arrecife o nei grandi assembramenti (resort iper costruiti) di cucarace nemmeno l'ombra. :-) Lanzarote è un'isola a sè, lunare certo, arida certo, ma bellissima. Teguise è un gioiello, Playa Blanca carina e turistica, la strada del vino uno spettacolo...Puerto del Carmen il mio luogo preferito per cenare, per vivere adoro Macher... per chi vuole fare una vacanza "più leccata" consiglio Puerto Calero, per chi invece si volesse immergere nell'isola la zona di La Asomada e Tìas sono perfette. Forse per viverci molti anni verrebbe a noia ma di certo per 6 mesi l'anno Lanzarote è perfetta. Quello che si è detto è realtà circa gli italiani impiccioni e pseudo delinquenti ma si trovano soprattutto a Fuerteventura mentre a Lanzarote il turismo è essenzialmente anglosassone e di residenti italiani ce ne sono pochi... aggiungerei grazie al cielo perchè aimè spesso alle Canarie i residenti italiani non ci fanno fare una gran bella figura.

      Elimina
    2. Avevo già quasi la valigia in mano ma blatte e orde di italiani all'estero sono due specie che mi fanno facilmente desistere

      Elimina
  38. Ciao sono Gianluca un ragazzo di 24 anni.. io e la mia fidanzata Claudia anche lei di 24 anni abbiamo deciso di trasferirci a gran canaria a fine estate.
    Tuttavia al momento abbiamo delle perplessità riguardo agli appartamenti in cui stabilirci (per lo più ci imbattiamo in case vacanze quindi a livello turistico) in quanto vogliamo girare l'isola per vedere cosa sia più adatto a noi: data la tua esperienza conosci qualche sito a cui possiamo affidarci?
    Grazie in anticipo
    Gian Luca e Claudia

    RispondiElimina
  39. Grazie, molto dettagliata e utile. Mariella

    RispondiElimina
  40. Grazie ottimo blog! sincero, bene scritto, fresco. Non dare retta alle critiche (quando mai sono costruttive???!) i tuoi consigli mi sono serviti, ancora grazie RULA

    RispondiElimina
  41. Buongiorno mi chiamo Nicolò . Io e la mia fidanzata abbiamo deciso di trasferirci a fuerteventura entro un anno (il tempo di mettere via qualche soldo concreto i modo da poter aver quei 5/6 mesi di tempo una volta la per trovare occupazione) , hai qualche consiglio da darci acuì affidarci per il trasferimento ? Grazie mille di una tua gentile risposta

    RispondiElimina
  42. Allora, per ricapitolare... Gran Canaria e Lanzarote, sono le uniche 2 isole dove, è possibile avere tutti i servizi di città europee ma senza sentirsi isolato, ed avendo spiagge stupende. Mi chiedevo quale fosse l'isola più calda però meno arida. Per chi, come me, è privo di patente di guida, esistono servizi di autobus o corriere, per girare l'isola? Grazie a chi risponderà...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si può dire lo stesso di Tenerife, Lanzarote è la più "fredda", Gran Canaria la più calda, Tenerife la più verdeggiante.

      Elimina
  43. Sito utilissimo!Probabilmente l'unico e mi fa piacere che esista perchè è fatto bene!
    complimenti

    RispondiElimina
  44. CIAO A TUTTI ...MOLTO BELLO QUESTO BLOG...
    VORREI SAPERE DA QUALCUNO DI VOI PIU ESPERTO E DI ESPERIENZE SUL POSTO..QUALE POSTO SCEGLIERESTE PER ANDARE AL MARE ALLE CANARIE E STARE IN COSTUME NEL PERIODO DI FINE FEBBRAIO...
    CIOE QUALE POSTO POTREBBE ESSERE PIU CALDO..E SECONDO VOI QUANTI GRADI POTREBBERO ESSERCI..? GRAZIE 1000

    RispondiElimina
  45. allora vi spiego un pò di cose sulle Isole Canarie,io ho casa a corralejo Fuerteventura dove vivono molti italiani sani e meno sani.
    Per le Temperature Fuerteventura e la piu calda essendo vicino al sahara circa 80 km, sono tornato a fine dicembre dopo un mese passato li media era 28 gradi alla sera 22 ho fatto il bagno nell'acqua cristallina.
    Altra cosa fuerteventura ha le spiagge piu belle d'europa,le strade sono tutte messe bene notizia per fine 2016 sarà completata la nuova autostrada che dal nord porta al sud dell'isola.
    dalle previsoni future il flusso turistico avrà un'incremento espodenziale,ancche con la nascita del 2 aeroporto dopo quello principale di Puerto del Rosario.
    Abitanti Puerto del Rosario 37000,Corralejo 20.000 comprensivo il distretto della Oliva.
    voli diretti partono da Pisa e Bergamo Rynair oppure Verona Meridiana oppure Neos da Bologna.
    Un consiglio fate scalo a Barcellona el-prat e poi prendete volo giornaliero con Norvegian airline 29,90.
    Grazie un saluto a Tutti da Fabrizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. salve, sono una pensionata, sola, abbastanza sana e attiva, ma avrei bisogno di trasferirmi alle Canarie nel posto più caldo possibile e quasi in assenza di vento e umidità, e possibilmente il più vicino possibile alle strutture sanitarie perché comunque gli anni passano e non si resta sempre giovani.
      Mi piace dipingere e coltivare un orticello, in quale isola mi consiglieresti di orientarmi e possibilmente in quale paesino? grazie infinite Renata

      Elimina
  46. Ciao. Siamo una coppia 40enne senza figli e stiamo valutando l'ipotesi di trasferirci a Tenerife. Vorremmo trovare una casa in una zona poco frequentata dai turisti ma non troppo distante dai principali servizi (insomma un giusto compromesso) e vorrei sapere se c'è la possibilità di trovare lavoro nei trasporti (ho la patente dei pullman con circa 20 anni di esperienza) e, in caso, a chi dovrei rivolgermi (cercando in internet ho trovato la ditta Ultramar a Las Chafiras). Grazie per eventuali consigli

    RispondiElimina
  47. Andate in Marocco, altro che europa canarie o america! Quello è un paese meraviglioso come la sua gente, altro che le stupidaggini e falsità che vi fanno vedere su quell'aggeggio chiamato tv!

    RispondiElimina
  48. Ciao , sono un ragazzo di 23 anni, vorrei andare a lanzarote con un paio di amici stare una settimana nella natura alla scoperta di quest'isola, affitteremo una macchina. Siccome sarà aprile vorremmo accamparci in tenda cambiando posto ogni giorno. Sapete se si può cammpeggiare liberamente o come si deve fare???

    RispondiElimina
  49. Ciao,
    vorremmo trascorrere una settimana a dicembre in un isola delle Canarie dove trovare delle buone temperature e non troppo vento. Non ci interessa la vita mondana ma i paesaggi naturalistici e ovviamente il mare. Saremo con figli e nonni. Quale isola consigliate dove non si spenda troppo per affittare una casa/appartamento per 8 persone? Grazie dei consigli.

    RispondiElimina
  50. Temperature in Settembre e Ottobre? Quale migliore location per una famiglia con bimba di 4 anni che ama il Mare???

    RispondiElimina

Chiedetemi tutto ma non il mio brain!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...