Seguici su Google+ The green card lottery (Diversity Visa Program).

IL MONDO È LA MIA CASA

Un blog per chi vuole cambiare vita e Paese una volta, o due, o tre...Per animi nomadi e per chi cerca sempre un Altrove.
Nomadi. Viaggiatori. Espatriati.

19 set 2012

The green card lottery (Diversity Visa Program).

Come ho vinto la carta verde per gli Stati Uniti.

Un post su facebook avvisava dell'imminenete apertura della nuova lotteria per la green card: link al sito ufficiale green card lottery.


Colgo l'occasione per dare alcune informazioni a tutti gli aspiranti 'green cardini' all'ascolto, forse il fatto che io l'abbia vinta può aiutare a ricevere informazioni più dirette.
 
La lotterie è gratuita e più semplice di quello che potrebbe sembrare. Non fatevi spaventare! Provateci in ogni caso! Quando sono andata all'intervista ho conosciuto gli altri vincitori e, credetemi, erano di ogni origine e tipo, con laurea, senza laurea, con 10 figli, single..in un caso addirittura li ho aiutati a compilare il modulo perchè non capivano assolutamente nulla d'inglese. Un pò come per i lavori...quello che sembra complicato, restrittivo e difficile poi nella realtà si rivela non poi così impossibile..umano, troppo umano (forse per questo nel business si usano i termini inglesi, così qualsiasi lavoro sembra cool e altisonante..).

Comunque, il mio primo consiglio è: compilate il modulo no matter what, tanto è gratis, non siate voi i primi a limitarvi perchè vi sembra che non abbiate i requisiti. Non pagate un centesimo a nessuno, non avete bisogno di avvocati, traduttori nè altro. Se non sapete l'inglese basta un amico, se avete dei documenti in italiano da tradurre in alcuni casi serve traduzione, ma non certificata. Più che altro vi serviranno molti documenti in generale (carichi pendenti, fedina penale etc). Se avete vissuto solo in un paese tanto meglio, se invece siete viaggiatori come me, sono un pò di dolori perchè dovete contattare tutti i paesi e farvi inviare i documenti, ma nulla di così difficile. L'Australia lo fa in automatico online dopo aver ricevuto un certo pagamento, la Spagna anche e costa anche meno, ma difficilmente andrà tutto liscio..la Germania vi invierà tutto in pochi giorni già in inglese..in Italia...auguri: dovrete fare file kilometriche con migliaia di immigrati che cercano disperatamente di fare un documento e si svegliano alle 4 per fare la fila, ma insomma si fa anche quello.

Ogni membro della famiglia (marito-moglie-figli sotto i 21) possono compilare un modulo individuale, e se uno qualsiasi dei membri vince, allora vincono tutti (non si applica a fratelli, zii e genitori se si è adulti).

Una volta inviato il tutto, in pratica si aspetta. Anzi, il mio consiglio è dimenticare completamente, così non state con l'ansia o l'amarezza! Sparaflashatevi come in Man in Black e continuate tranquillamenten la vostra vita.

Qualche tempo dopo, non so dirvi esattamente quanto, dipende da quando inviate e quando avviene l'estrazione (trovate comunque tutte le date sul link ufficiale), se avete vinto (se e solo se), riceverete una busta dal Kentucky Consular Center. In questa busta ci saranno tutte le istruzioni del caso, anche qui nulla di difficile, qualche modulo da compilare, foto tessere da preparare e istruzioni sulla preparazione del colloquio, che dovrebbe svolgersi a Napoli.

La data può essere cambiata, io ho rimandato 4 volte l'appuntamento cause organizzative: nessun problema. Sempre nella busta vi verrà indicata la data limite entro la quale dovete andare a Napoli al consolato Americano.

Quando siete pronti andate e cosa vi aspetta? Io ero un pò terrorizzata, perchè c'è un pò di terrorismo psicologico in generale sia sugli Stati Uniti che, in generale, verso chiunque cerchi di prendere una nuova strada (è impossibile, non c'e' lavoro, stiamo male anche qui, che vieni a fare, vedrai che ti succede, stai attenta che..blabalbalb-mi riferisco a tutti i paesi e non solo gli Stati Uniti). In realtà come sempre, nulla di tutto ciò! Più che un colloquio, un semplice 'disbrigo pratiche', al massimo il console (simpaticissimo) vi farà una o due domande. La mia è stata: allora dove andrai? Fine..

Questo è stato il mio famigerato colloquio..inoltre avevo sbagliato la data di nascita...nel senso che negli Stati Uniti scrivono prima il mese e poi il giorno e non lo sapevo. Mi sono preoccupata moltissimo, oddio ho scritto male la data di nascita sui documenti americani!! Nooooo, ho perso la mia occasione! nooooooooo disdetta disdetta tremenda disdetta!!!

Ebbene no, la signorina, gentilissima, ha strappato il foglio e me ne ha fatto scrivere un altro. Fine! (A napoli arrivano i fogli che avete mandato in Kentucky, quindi hanno semplicemente sostituito il vecchio foglio con il nuovo).

Una cosa da far presente è che dovrete pagare al consolato! Ogni rilascio di carta (che inizialmente è solo un visto sul passaporto) vi costerà sui 500 euro, ma non ricordo benissimo la cifra, controllate!

Ricordate di portare le foto. Il giorno prima dovrete anche andare a farvi il prelievo del sangue, vi daranno l'indirizzo e tutto. Andate, fate il prelievo, poi vi fanno una visita generale (è una clinica privata napoletana un pò fuori mano..) e aspettate, poi aspettate, poi aspettate..


aspettate..

aspettate...ronnzzzzzzzz..zzzzzz....zzzzzzzzzzz

Ad un certo punto vi daranno finalmente una busta, che in linea teorica non dovreste aprire! E non fatelo! Io l'ho fatto e uff alla fine mi mancava un foglio all'arrivo in aereoporto a New York e la cosa mi è costata un paio d'ore, sono entrata lo stesso, ma insomma risparmiatevelo!!

Fatto tutto ciò se non vi drogate troppo e non avete un tatuaggio di Bin Laden sulla fronte, siete pronti per partire (dovrete ritirare il passaporto con il visto in un negozietto vicino al consolato, una specie di DHL, non mi ricordo il nome, comunque ve lo dicono al consolato). Ritirate il passaporto e via!

Siete pronti! Avete un certo lasso di tempo limite, se non mi sbaglio io avevo un anno? Non mi ricordo, comunque insomma un pò di mesi di tempo li avete ancora, ma dovete partire entro al data limite indicata.

Al primo atterraggio andate nella fila U.S citizens and permanent residents. L'ufficiale prende il vostro faldone, lo shakera, congratulations! there's a party! Born in the USAAAAAAAAAAA...e poi passate :).

Siete in America!! 
La carta verde dura 10 anni, ma dopo 5 anni potete ottenere la cittadinanza se risiedete in modo continuativo negli States. Altrimenti potete uscire per un massimo di 12 mesi senza autorizzazione. Se volete star via di più dovete chiedere il re-entry permit (per stare via 2 anni) se ad esempio dovete finire di studiare o boh.
(quando avrete un indirizzo vi arriverà la carta definitiva, all'inizio potete indicare qualsiasi indirizzo, magari un amico o un vago conoscente, o uno sconosciuto italiano che vive lì e vi fornisce l'indirizzo perchè non è poi un favore così grande o difficile o compromettente!)

Ogni volta che state via più di sei mesi il conteggio per la cittadinanza si azzera.

Ogni volta che rientrate l'ufficiale vi chiederà a voce quanto tempo siete stati via e segnerà la vostra risposta sul passaporto.

Per altre domande chiamate la hot line 666-666-666 ehhe, just kiddin', se avete altre domande aggiungetele nei commenti.

That's all folks!

46 commenti:

  1. Ciao! volevo partecipare alla lotteria un anno fa o +.. non l ho più fatto xkè volevo finire di studiare e non restare con i rimorsi tutta la vita per il fatto di aver vinto e non poter andare!!! quindi il conteggio per la cittadinanza si azzera solo sopra i sei mesi... pensavo peggio! :D

    RispondiElimina
  2. Ciao. La mia ragazza è stata estratta alla lotteria per la green card pochi giorni fa, ma ci hanno subito mozzato l'entusiasmo perché ci hanno detto che nonostante abbia superato la prima selezione, preferiscono sempre più assegnarla ai laureati (lei ha un diploma magistrale magistrale) inoltre ha un case number abbastanza alto. Cosa ne pensi? Non sapevo che la GC avesse una scadenza. Ipotesi: Se uno non vuole diventare cittadino americano dopo 10 potrebbe rinnovarla?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. caro jack, scusa se ti rispondo solo ora, il tuo messaggio mi era proprio sfuggito. Non ci sono selezioni vere e proprie se si vince la lotteria. Se è stata estratta e vi hanno dato un numero di conferma è fatta. Certo deve (dovete) fare un controllo medico, ma in linea di massima non ci sono problemi. Se vinci la green card DEVI andare negli States entro la scadenza indicata o la si perde subito (in verità la card vera e propria si riceve in U.S. non in Italia). Se state via dagli States più di un anno senza chiedere in re-entry permit potreste perdere la green card. Onestamente dopo quasi 2 anni negli States mi sento di dire: l'America è un sogno, una costruzione, un'idea, una speranza. Ma una volta qui c'è solo realtà, una realtà nuova, ma non per questo migliore. Ponderate bene su quel che volete veramente e naturalmente good luck!

      Elimina
  3. Ciao! Qualche giorno fa ho scoperto di essere stata estratta per DV lottery. Ora il mio ragazzo ed io stiamo un po' impazzendo non sapendo come fare per partire entrambi senza poi avere problemi di visto per lui. Insomma informandomi un po' in giro, tuttoi consigliano di sposarsi prima del colloquio. ora la mia domanda: devo ancora mandare i documenti richiesti dal KCC per cui mi chiedevo se :
    a) mando i documenti senza dire niente sul mio ragazzo e poi una volta al colloquio si possono cambiare i documenti (sto parlando del Form DSP-122 e Form DS-230, Part I and II)
    b) inserisco nei documenti il mio ragazzo anche se non siamo ancora sposati (ma non credo si possa)
    c)prima ci sposiamo e poi mando i documenti

    non voglio fare mosse false, rischiando di perdere tutto.
    grazie per l'aiuto

    N

    RispondiElimina
  4. ciao...prima di tutto non ti preoccupare troppo. al consolato americano sono più amichevoli di quanto non si pensi. Per quanto riguarda i documenti per il KCC puoi mandare solo i tuoi tranquillamente. Dopo un bel po' riceverai una data (colloquio che poi non e' proprio un colloquio..e' una fila alle poste e poco piu) questa data puo' essere tranquillamente posticipata diverse volte, io l'ho spostata 3 volte senza il minimo problema. Se vuoi che il tuo ragazzo ottenga la green card, devi sposarti per forza. Una volta fatto, se deciderai di farlo, basta che chiami o invii una mail al consolato prima della data prefissata, e avvisi del cambio. A quel punto il consolato ti invierà gli stessi folgli che ti invia il KCC. Quindi dovrai compilarli anche per lui. Magari nel frattempo fagli già preparare le cose (tipo fedina penale e queste cose qui) che cosài se e quando serviranno li ha pronti e come unico documento aggiuntivo serve il certificato di matrimonio. So che ora ti sembrerà forse una gran cosa, ma puoi gestirla con molta tranquillità. In sostanza ti consiglio. Invia solo i tuoi documenti al KCC ma preparate anche quelli di lui. Cominciate a decidere se sposarvi. Quando vi arriva una data per il colloquio, contatta via email il consolato di napoli e spiega che vuoi rimandare la data di tot giorni-mesi per sposarti. Sei la milionesima persona che lo fa, sono abituati ed e' del tutto legale ed accettabile. Se non mi sbaglio la signorina che ti risponderà si chiama christina. In tutto da quando ricevi la data a quando parti mi pare che possa passare circa un anno (limite massimo= quindi hai abbastanza tempo.

    RispondiElimina
  5. quindi nessuna delle tue opzioni va bene. Al colloquio dovete andarci in due, non puoi dàimprovviso presentarlo.
    b.no non si pu'o e non ha senso
    c. se vuoi puoi ma non c'è bisogno di tutta quella fretta.

    Riepilogo.
    Invia solo i tuoi documenti e preparate anche i suoi (stesse cose che servono a te serviranno anche a lui, siccome alcune sono lunghe, magari vanno anche tradotte, fate prima a prepararle subito)
    Una volta ricevuta la data ci sono anche tutte le istruzione e la data limite oltre entro la quale devi partire.
    Considerando quella data limite, sposta la data del colloquio il piu' avanti possibile per darti il tempo di organizzare le cose, e avvisa che ti stai sposando, loro ti invieranno gli stessi documenti che ti ha inviato il KCC. In piu' serve solo il certificato di matrimonio.

    RispondiElimina
  6. (i documenti che invii al KCC vengono spediti a napoli) quindi il tuo ragazzo puo' portare i suoi a mano direttamente al colloquio. Non occorre inviare in Kentucky

    RispondiElimina
  7. grazie mille a tutti per i consigli! tutto molto più chiaro ora!
    ultima domanda:

    possiamo sposarci anche prima che mi venga comunicata la data dell'appuntamento o è meglio aspettare perchè potrebbero non accettare il mio caso?

    il mio case number è :29xxx

    grazie x l'aiuto

    RispondiElimina
  8. potete sposarvi quando volete. Fossi in te aspetterei prima che venga approvato, tanto lo approvano di sicuro è solo questione di tempi burocratici, non fanno davvero alcuna selezione, soprattutto con la lotteria. Una volta ottenuta la data riceverai anche le istuzioni e contatti quindi a quel punto sai meglio come muoverti con i tempi e chi contattare

    RispondiElimina
  9. ciao mi chiamo luca e ti scrivo da napoli, io quest'anno avrei intenzioni di partecipare a questa lotteria sono stato un paio di volte a new york come turista e mi e piaciuta tantissimo ma mi preoccupavo per il fatto che come titolo di studio non ho che altro una licenza di scuola alberghiera in prtaica 3 anni superiori di cucina tu cosa ne pensi? posso farla lo stesso? ho le stesse probabilita di un laureato? a dimenticavo sono stato anche in canada in vancuver ma la seconda volta che andai il bhorder non mi acceto perche pensava che io lavorassi in canada cosi mi mando in italia di nuovo, questo puo portare complicazioni alla domanda? bhe non l ho auguro a nessuno saluti e grazie mille per la tua attenzione.....

    RispondiElimina
  10. Ciao, non ti preoccupare assulutamente. Innanzitutto tentar non nuoce..inoltre, anche se dicono che devi avere la laurea o esperienza (sui moduli), io al consolato ho incontrato una famiglia con 3 figli, entrambi disoccupati e senza il minimo inglese e hanno vinto la carta verde! Per cui c'è come al solito una certa discrepanza tra le regole scritte e la realtà. Tu prova, il destino ti dirà. Per il Canada..non so bebe cosa sia successo. Comunque figura da qualche parte? Loro in linea di massima chiedono i carichi pendenti, non altro (se sei stato in carcere o giudicato colpevole di qualche reato). Good luck

    RispondiElimina
  11. ciao informatissima e gentilissima amica, mi chiamo Andrea, mi sono iscritto qualche anno fa e settimana scorsa hanno iniziato a mandarmi mail e a telefonarmi insistentemente dicendomi che ho vinto la g.c...chi mi contatta è un certo johncooper@usagc.com che dice di appartenere ad un ente accreditato a seguire i vincitori nella complicatissima procedura, mi hanno comunicato un confirmation number di 16 lettere e cifre col quale dovrei verificare la mia vincita nel sito ufficiale, ci avro 'provato 100 volte ma non riesco a entrare...i signori mi chiedono gentilmente di pagare 4200 euro per l assistenza senza la quale non avrei modo di passare l'esame...ho chiamato in ambasciata a roma, mi han detto che ci sono queste organizzazioni che intervengono per aiutare gli utenti...ma il fatto di non poter entrare e verificare il mio status, mi puzza...cosa ne pensi tu? Avrei dovuto ricevere una lettera anche per posta?? Please help mee...io sono uno di quelli con 10 figli...per davvero..io 4 e la mia compagna 6..e non posso certo permettermi di buttare soldi....aspetto un tuo consiglio! Grazie e buona vita! Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao andrea. non DEVI assolutamente pagare niente. se il tuo codice non risulta online puzza eccome. innanzitutto tu ti sei iscritto alla lottery con loro? ad ogni modo per prima cosa davvero non devi pagare, poiche' l'unico costo pe rla green card si paga in ambasciata e sono circa 400 euro a green card. per cui questa richiesta di 4200 è SICURAMENTE una truffa. Chiama il consolato di napoli e dai la cifra di 16 lettere che ti hanno dato e controlla. nel caso davvero avessi vinto, lascia perdere usagc e prosegui da solo, è gratis

      Elimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  13. Ciao..2 domande:
    1) a quale indirizzo ti avvisano che sei stato selezionato (residenza o domicilio)?
    2) se il sistema durante la registrazione accetta la mia foto significa che la mia foto è a posto e rispetta i requisiti oppure potrebbe cmq essere considerata non valida?
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ricordo, mi sembra che usino le info che metti nei moduli. cmq puoi controllare anche da solo dal sito per sapere se hai vinto. per le foto non preoccuparti, te le fanno rifare a napoli senza problemi se sono sbagliate. non e' importante per la lotteria.

      Elimina
  14. Ciao, in questi giorni si può controllare l'esito dei sorteggi di questa lotteria. Ora, poniamo che vada tutto ok, che vengano superati i test medici, il colloquio e che venga quindi assegnato il visto con la data massima di partenza.... cosa accade? Saprò entro quando partire, ma poi, il tempo di permanenza minimo necessario? Grazie. Simone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai circa un anno per partire da quando vinci. poi puoi stare fino a 1 anno fuori dagli states, per 2 anni puoi chiedere un re-entry permit. dopo 5 anni in us diventi cittadino. se stai fuori piu` di 6 mesi il conteggio per i 5 anni si azzera...good luck

      Elimina
  15. Ciao ho un dubbio: ho diciotto anni e frequento l'ultimo anno di liceo, essendo le iscrizioni della lottery a ottobre-novembre posso iscrivermi tranquillamente anche se non ancora mi diplomo? Nel senso, l'estrazione e il responso quanto tempo dopo avvengono? Vorrei non perdermi un'ipotetica opportunità perché devo finire il liceo in Italia. Grazie!

    RispondiElimina
  16. Ciao Maria, scusa ma io ho il colloquio il giorno 11 marzo come faccio a spostarlo sono impossibilitato ad andarci al telefono non rispondo c'è sempre la voce automatica e via email i tempi di risposta sono previsti in 7 giorni e quindi oltre la data del colloquio.
    Autami dimmi come fare!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Manda un'email, anche se salti appuntamento senza avvisare puoi prenderne un altro (non sei particolarmente speciale per loro) :-).

      Elimina
  17. Ciao Maria, ma con un case number molto alto non ci sono speranze?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il numero non significa nulla in termini di speranza, e` solo un ID e in nessun modo ha altri significati impliciti.

      Elimina
  18. Io vorrei sposare il mio ragazzo inglese nel caso la vincessi a maggio.. premettendo che sono in Italia.. dovrei richiedere di fare il colloquio in un ambasciata americana in un altra nazione dove il matrimonio gay é riconosciuto forse..

    RispondiElimina
  19. Ciao Maria,
    Ho vinto la green card questo mese. Mi sposo a luglio ma devo mandare i dati di passaporto entro 7 giorni. Posso mandare già anche i suoi? Perché devo fare anche il pagamento di $785. Lo faccio già anche per lei? Se volessi farla anche per mia sorella e mio cognato è possibile? Grazie mille..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh oh scusa per il ritardo! Credo che abbiano cambiato le cose..perché devi pagare 785$? Tua sorella e tuo cognato non sono ammessi per la green card, solo moglie ed eventuali figli sotto i 21.

      Elimina
  20. Ciao Maria!
    ti chiedo un'info... ho ricevuto una chiamata da un +19179798908, era un msg registrato, in cui mi si informava che l'Italia era rientrata nuovamente tra i Paesi scelti per la Lottery. Poi era del tipo premi 1 per maggiori info,2 per chiudere la telefonata.
    Vorrei richiamare ma al momento sono impossibilitata, per questo chiedo se hai già avuto modo di sentir parlare di casi del genere.... in cuor mio spererei fosse un "ti abbiamo sceltooooo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho mai sentito nulla di simile. Ti eri iscritta? Non si viene scelti, ma estratti.

      Elimina
  21. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

  22. Buongiorno a tutti, recentemente mi è stata fissata la data per l'intervista al consolato di Napoli. Ho 22 anni ed il solo pensiero di poter vivere negli Stati Uniti mi fa impazzire!! Avrei delle domande riguardo l'intervista, è complicata? Ho letto che è una cosa molto semplice ma sono risposte date 3/4 anni fa, se qualcuno ha avuto esperienze recenti e saprebbe dirmelo sarei molto grato, il mio timore maggiore è che non basti la conoscenza del mio inglese.. Aspetto risposta con ansia, grazie in anticipo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, non sono domande difficili per nulla...tipo...dove andrai? Come stai? ahahh tranquillissimo. Analisi te le fanno loro (giornata lunga e preparati a pagare...).

      Elimina
  23. Ciao e complimenti quindi hai vinto alla lotteria immagino.
    L'intervista dura pochissimi minuti semplici domande mentre non è un problema per il tuo inglese a loro non interessa.
    L'importante è che i documenti sono tutti perfetti esami del sangue e vaccinazioni

    RispondiElimina
  24. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  25. ciao maria!
    avrei qualche domanda da fare anche io...
    sono uno dei fortunati: ho ricevuto ieri l'appuntamento a napoli!!

    - si può spostare senza problemi? devo contattarli via mail o è meglio telefonare?
    - se il colloquio dovesse andare bene, come sono i tempi? nel senso:
    entro quando devo recarmi in US per ritirare i documenti all'indirzzo americano? ed entro quando devo andare poi in US? e quanto devo restarci/posso restare fuori prima che venga revocata la green card?

    grazie mille in anticipo, è una decisione ENORME (come sai anche tu) e devo valutare tantissime cose...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. puoi spostarlo, io inviai solo emails. Non è un colloquio-test, non puo' andare male. Solo se analisi risulti drogato o altro potrebbero esserci problemi. I tempi..mi sembra che devi entare negli stati uniti entro un anno, ma non ricordo. Non so la tua vita e decisioni, ma per me, l'america e' amara :-).

      Elimina
    2. Ciao Mary, volevo sapere se consiglieresti ad un amico di trasferirsi in america e perche?

      Elimina
  26. Ciao e complimenti!!!
    Si manda una email e spostano appuntamento tranquillamente
    Se il colloquio va bene Entro sei mesi dal rilascio del visto sul passaporto devi recarti negli USA.
    I documenti negli USA ovvero la green card arrivera dopo il tuo primo ingresso negli USA che ripeto dovrai fare entro sei mesi dal colloquio.
    Una volta in possesso della green card non puoi restare fuori dagli USA per più di un anno poi ci sono altre soluzioni per prolungare l'anno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRAZIE per la fulminea risposta!! :)

      perdonami ma "approfitto" ancora di te per una cosa:
      casualmente io e la mia compagna avevamo già programmato un viaggio per gli USA quest'estate, compreso un salto a las vegas per sposarci (per poi farlo validare anche in italia)...

      a questo punto secondo te conviene farlo prima in italia PRIMA del colloquio oppure risulta sospetto?
      o possiamo farlo come programmato?
      e in ogni caso: una volta che (spero) otterrò la green card e mi sposassi, per la mia compagna cosa succede?

      grazie ancora e scusami se ti assillo ;)

      Elimina
  27. Se ti sposi prima del colloquio la tua compagna avrà la green card anche lei!!! Fallo!!! Così avrete tutti e due la card diversamente per lei sarà un impresa averla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. wow, davvero?!
      ...ma non è un po' sospetto che ci si sposi proprio nel periodo tra la comunicazione del colloquio e il colloquio? :/

      Elimina
  28. Assolutamente no!!! Fidati anch'io ho vinto la green card!!! L'importante è avere la documentazione anche per il coniuge manda una email al consolato per tutti i tuoi dubbi ti rispondono sempre. Ripeto l importante è avere la documentazione completa e in regola
    ivnaples@state.gov

    RispondiElimina
  29. ciao volevo farti una domanda:mio padre ha la grenn card dal 2009. Ha vissuto per un periodo nel New Jersey poi è dovuto rientrare in Italia per motivi di famiglia nel 2010. Non è più tornato in America ma sulla green card c'è scritto che scade nel 2019. E' ancora valida o ha perso il diritto acquisito?Lui sostiene che avendo anche il numero di previdenza sociale fino al 2019 non perderà alcun diritto, ma io non sono così convnta.

    RispondiElimina
  30. Mi sa che perderà il diritto per essersi allontanato dagli Stati Uniti per un periodo superiore ad un anno.
    Aspetta risposta dal caro Dario che è più informato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cosmax volevo chiederti com'è vivere negli USA?
      o meglio come ti sei trovato tu? Se consiglieresti ad un amico di trasferirsi? e se rifaresti la scelta che hai fatto?.

      Elimina
  31. Ciao, Ho finito ora di leggere il tuo post. Sono contentissima per te e per la fortuna che hai avuto! Stavo pensando di partecipare anche io alla lottery di quest'anno a ottobre; (sperando che la facciano ancora), ma ho alcuni dubbi e spero che tu o alcuni di voi possiate aiutarmi.

    - Non ho il passaporto.. Posso partecipare liberamente ?
    - Se per pura fortuna dovessi venire estratta a maggio,
    posso aspettare quel momento e poi farlo per inviare i miei
    documenti oppure devo averlo già in mano perchè i tempi di
    richiesta del passaporto mi farebbero perdere l'occasione ?

    RispondiElimina
  32. Salve ,volevo delle informazioni,io e il mio ragazzo abbiamo la data fissata per il matrimonio ad ottobre 2020,in caso ipotetico io vincessi la green card,non è sospetto sposarlo proprio nel periodo del colloquio? Attendo una sua risposta,grazie:)

    RispondiElimina

Chiedetemi tutto ma non il mio brain!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...