Vanpooling, carpooling, carpool lane and xing!!
Confesso che il primo giorno che atterrai negli Stati Uniti e percorsi la Freeway (ero in macchina di due sconosciuti che avevo chiamato perchè cercavo casa appena atterrata e avevo visto il loro annuncio su un palo...era una mega casa in condivisione con 20 persone di ogni genere!!!), quando lessi Carpool sul cartello ai lati della strada, non avevo la minima idea di cosa potesse significare. E, lo confesso, all'inizio non mi era neppure chiaro cosa mai poteva essere questo Xing che ogni tanto compariva per terra...Essì stavo ancora pensando in italiano probabilmente...
Bene, ora è passato un anno, e non solo so di cosa si tratta, ma da domani parte il mio gruppo di vanpooling!
Praticamente una delle 5 o 6 corsie della Hwy (Highway) è riservata esclusivamente a chi è in macchina con almeno un'altra persona o più. Quella corsia è la corsia carpool.
(Carpool lane, carpool lane...ogni volta che lo dico mi viene in mente la canzone purple rain!)
Ora a voi sembrerà un'inezia, invece è il paradiso! Quando la mattina andata a lavorare, vi accorgerete che l'America sarà anche un grande paese, almeno in estensione...ma spesso c'è una e una sola strada che vi porterà da un luogo ad un altro. E questa strada è percorsa da miliooooni di persone. Praticamente, agli orari giusti, sembra di essere sul raccordo anulare, anche se la strada ha 7 corsie per senso di marcia e ogni corsia è larga il doppio di quello a cui siamo abituati.
Il traffico è asfissiante e il sole brucia creando un effetto serra nel veicolo insopportabile. Mentre il 90% delle macchine avanza a passo d'uomo nella disperazione, lì nell'ultima corsia vedrete sfrecciare con la coda dell'occhio automobili. Ebbene si, nonostante il carpool lane, sono pochissime le persone che viaggiano in almeno due in auto per andare a lavoro! Una rarità!
Uno spreco anche...vedere macchinoni giganteschi, suv, ferrari, monster trucks e veicoli di ogni forgia, con dentro un solo omino o una sola donnina, lì piccoli piccoli nella loro gigante vettura. Traffico, benzina, inquinamento e stress al quadrato se considerate:
1_la portata delal auto americane in confronto a quelle italiane
2_il numero di abitanti che si spostano da un luogo all'altro
3_la scarsità effettiva di strade alternative
Insomma un superincubo.
Ed ecco lì la carpool lane, quella strada libera, dove il traffico scorre. La guarderete con invidia, anzi..penserete pure di farci una capatina, tanto chi se ne accorge. Non fosse che l'Hwy patrol c'è davvero! La polizia pattuglia le strade meglio di robocop! Difficle passare una giornata in giro senza incontrare almeno 5 o 6 macchine Hwy patrol o della polizia. Inoltre se ti fermano non ti fanno solo la multa, ti fanno una ramanzina morale e torni ad essere un bimbo alle scuole elementari che vuole andare solo a casa dalla mamma!!!!
Insomma questa carpool lane è il paradiso dei pendolari!
Carpooling significa quindi condividere l'auto per arrivare a lavoro, dividendo i costi e mettendoci meno tempo grazie al carpool lane.
Esistono parcheggi appositi per facilitare il carpooling così che ci si ritrovi tutti nello stesso posto dove è possibile lasciare la macchina e dove, in alcuni casi, partono gli autobus privati di chi si è organizzato (privatamente) per un servizio navetta di gruppo.
Ora io ho il mio amatissimo Dodge Ram Van, con 7 posticini che aspettano solo di accomodare sederini californiani e non , possibilmente paganti! E così mi sono iscitta a carpool world
http://www.carpoolworld.com/ e dopo poco ho trovato i match!
Vanpooling non è altro che condividere il van, la furgoneta, il furgoncino!
Devo forse solo spiegare Xing, anche se sospetto che molti già lo sapranno e io sono caduta dal pero come si dice! Cross-ing! Attraversamento pedonale! Mavvaaaaaaaff..hem, si in effetti ci sono arrivata da sola, ma la cosa non è stata poi così immediata..
Comunque domani passiamo a prendere Vassili, un bambino di 10 anni che parla russo e inglese, francese (va alla scuola francese) e sta studiando il tedesco...Quante mamme italiane avrebbero lasciato il loro picciriddu andare in macchina con degli sconosciuti?
Io dico che nemmeno la più all'avanguardia delle mamme italiane lo avrebbe fatto...
Speriamo che Vassili non sia una spia del KGB o simili, che un pò mi sembra, ho paura...
sigh, domani vi farò sapere se sono ancora viva..
Dasvidania folks!
Bellissimo questo articolo, mi sembrava di stare con te nel furgoncino!!!!
RispondiEliminaGrazie!! Se vuoi ti passiamo a prendere! Direzione Silicon Valley!
RispondiElimina